Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti

Descrizione

Il servizio rappresenta uno dei diversi mezzi di comunicazione che i cittadini hanno a disposizione per dialogare con l'amministrazione. E’ possibile inviare una segnalazione, un  suggerimento oppure richiedere informazioni e attendere il riscontro alla richiesta.
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico –di seguito URP- gestisce il servizio smistando le richieste agli uffici e resta a disposizione qualora la richiesta non riceva alcun riscontro o esito.

La segnalazione deve contenere alcuni elementi necessari ad attivare il procedimento, ad esempio: una breve descrizione del fatto, l’indicazione del  luogo: n. civico, attività commerciali o strutture vicine e qualsiasi altro elemento ritenuto utile. E’ disponibile un fac simile di richiesta  sia all’URP che sul sito istituzionale nella sottosezione “Modulistica”. Inoltre, è possibile attivare il servizio, accedendo al format on line presente nella sezione “Contatta il Comune” del sito web.comune.carrara.ms.it

E’ possibile trasmettere la segnalazione anche attraverso le seguenti modalità alternative:
 - recandosi presso lo sportello dell´URP in Piazza 2 Giugno n° 1 a Carrara -54033 (MS), aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
- per posta ordinaria o al numero di fax +39 0585 641381;
- per e-mail all’indirizzo urp@comune.carrara.ms.it
- per posta certificata: comune.carrara@postecert.it

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

"Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"

Servizio online

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Recapiti e contatti
Piazza 2 Giugno, 1 - 54033 Carrara (MS)
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Centralino 0585 6411
P. IVA 00079450458
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