Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accertamenti sinistri stradali
A fronte del verificarsi di sinistri stradali l'ufficio viene investito di porre in essere i necessari sopralluoghi. 
accertamento dei titoli edilizi abilitativi depositati agli atti del settore, coordinamento e responsabilità del front office dell'edilizia privata
Il servizio per l’accesso agli atti dà ai cittadini la possibilità di visionare ed estrarre copia della documentazione presente nell’archivio ....
Accertamento di inottemperanza
A fronte della realizzazione di un abuso edilizio il Comune ordina d'ufficio la demolizione dell'opera edilizia. Nell'atto con cui viene ordinata la demolizione ....
Accertamento idoneità alla mansione
Accesso agli atti U.O. Avvocatura
Accesso agli atti U.O. Avvocatura  
Accesso ai documenti amministrativi
E’ il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Tale diritto può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi ....
Accesso ai documenti amministrativi e tutela dell'archivio
DESCRIZIONE Il servizio per l’accesso agli atti a ai documenti amministrativi, in attuazione della legge 241/1990 e s.m.i, dà ai cittadini la possibilità ....
Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione di dati, documenti e informazioni contenuti nel codice della trasparenza (d.lgs 33/2013 così come modificato ....
Accesso formale ai documenti amministrativi
Accesso informale ai documenti amministrativi
Acquisizione di dati personali e giudiziari per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto
Acquisizione risorse finanziarie
Indebitamento Gestione richieste ed erogazione mutui
acquisizioni gratuite di aree a scomputo oneri di urbanizzazione e costituzione di servitù ad uso pubblico
Dopo la conclusione della procedura urbanistica, l'u.o., entro 120 giorni provvede al perfezionamento degli atti. Modalità con cui gli interessati possono ....
Acquisto beni di consumo
Acquisto di materiale di facile consumo tramite Consip e ME.PA
Adempimenti obblighi di pubblicità, trasparenza e pubblicazione del settore
Adozione-Approvazione Piani attuativi e/o Adozione-Approvazione Varianti
Modalità per attivare il potere sostitutivo: richiesta scritta indirizzata al soggetto titolare del potere sostitutivo da presentare al protocollo generale ....
Adozione-Approvazione Varianti al Piano Strutturale
Modalità per attivare il potere sostitutivo: richiesta scritta indirizzata al soggetto titolare del potere sostitutivo da presentare al protocollo generale ....
Adozione-Approvazione Varianti al Regolamento Urbanistico
Modalità per attivare il potere sostitutivo: richiesta scritta indirizzata al soggetto titolare del potere sostitutivo da presentare al protocollo generale ....
affidamento ad altri soggetti delle attività oggetto della concessione
Su istanza del concessionario la u.o. rilascia l'autorizzazione in base all'art 45 bis del cod. navigazione. Modalità con cui gli interessati possono ottenere ....
affidamento del servizio di trascrizione nastri delle sedute del Consiglio Comunale
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 16-11-2013 aggiornato al 24-12-2019
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