Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Emanazione provvedimenti di rateizzazione sanzioni

Descrizione

Il servizio di rateizzazione delle sanzioni amministrative consente a tutti coloro a cui è stata elevata una sanzione amministrativa -trasgressori o responsabili in solido- di usufruire di una modalità di pagamento rateizzato per quanto riguarda i verbali elevati.

L’opportunità di usufruire del servizio, dilazionando l’importo da pagare fino ad un massimo di 30 rate mensili, è concessa a coloro che dimostrano l’esistenza di condizioni di disagio economico e la conseguente difficoltà a pagare in un’unica soluzione gli importi dei verbali.

Per informazioni: e-mail: contravvenzionipm@comune.carrara.ms.it

giuseppe.carpita@comune.carrara.ms.it

Tel. 0585 / 70000 Fax 0585 / 70983

Apertura al pubblico Ufficio contravvenzioni: martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

PEC: poliziamunicipalecarrara@legalmail.it

 

Modalità per attivare il potere sostitutivo: tramite e-mail al titolare del potere sostitutivo

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 giorni dalla richiesta

Costi per l'utenza

Per ottenere la rateizzazione è necessario presentare domanda su apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Front Office e l´Ufficio Contravvenzioni del Comando di Polizia Municipale. Alla domanda devono essere allegati il verbale -contestato o notificato- di cui si richiede la rateizzazione, lo stato di famiglia,  il Modello CUD dell'anno precedente di ogni componente il nucleo familiare e la fotocopia di un documento di riconoscimento. La domanda e gli allegati devono essere riconsegnati all’Ufficio Contravvenzioni del Comando di Polizia Municipale di Carrara nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Per usufruire del servizio di rateizzazione è necessario presentare la domanda entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale.

  • Stato di famiglia
  • Dichiarazione dei redditi
  • Eventuale attestato di disoccupazione

L'Ufficio Contravvenzioni del Comando di Polizia Municipale, trascorsi 30 giorni dalla presentazione della richiesta di rateizzazione, provvede, tramite raccomandata, a comunicare all’interessato l’accettazione o il rifiuto della richiesta, effettuando anche controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno
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Recapiti e contatti
Piazza 2 Giugno, 1 - 54033 Carrara (MS)
PEC comune.carrara@postecert.it
Centralino 0585 6411
P. IVA 00079450458
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